IFN ITALIA FRUIT NEWS | DAL CAMPO – HM.Clause, esordio entusiasmante per il gialletto Aramos F1

Dal pacchetto di resistenze alla lunga shelf-life, si affrontano le nuove sfide agronomiche

Momento della stagione molto importante per HM.Clause, che si prepara all’esordio assoluto del nuovo gialletto Aramos F1, un melone che arricchisce il catalogo dell’azienda con caratteristiche idonee alle esigenze dei produttori e ai nuovi trend di consumo.

Raccontano a IFN le peculiarità di Aramos F1, Alessandro Cinquerrui, Responsabile sviluppo e vendite Sicilia Ovest per HM.Clause, e Giovanni Canino, Food Chain Manager dell’azienda. “Siamo entusiasti dell’esordio del nostro nuovo gialletto – afferma Cinquerrui – è una varietà che ha un’epoca di trapianto tardiva, che oscilla dal 15 di maggio sino a tutto il mese di giugno. La raccolta avviene dal 20 agosto sino a inizio ottobre e il nostro nuovo gialletto ha caratteristiche ideali per fronteggiare le condizioni climatiche di questo periodo”.

“Dato che la maturazione avviene con temperature alte – spiega Canino – la pianta di Aramos F1 è molto vigorosa e rustica, strutturata in modo tale da proteggere il frutto con una mirata azione coprente del frutto. La nuova varietà ha un ampio pacchetto di resistenze genetiche: ha un gene di repellenza nei confronti degli afidi (Ag) e alta resistenza al Fusarium oxysporum f.sp. Melonis (Fom 0,1); inoltre ha resistenza a cinque razze di oidio (Px 1,2,3,3-5,5)”. Le resistenze – continuano gli esperti – permettono di avere produzioni sostenibili, perché consentono di diminuire i trattamenti agronomici. Un altro aspetto che gioca a favore delle aziende agricole è la raccolta concentrata in un unico periodo che agevola le tempistiche e i costi di raccolta.

“Il frutto di Aramos F1 – precisa Canino – è ovale, con una rugosità elegante non molto marcata e tra di loro i meloni sono molto uniformi, caratterizzati da una cavità interna piccola e piena. La buccia è resistente alle manipolazioni ed ha un colore giallo-oro che trasmette l’immagine del territorio in cui vengono coltivati”. “Internamente il frutto si contraddistingue perché ha una polpa di colore bianco candido e a maturazione completa è aromatica e di ottima tessitura”, racconta Cinquerrui. “Le aziende e i clienti sono soddisfatti per l’ottima tenuta in post-raccolta e perché si presta a tragitti, anche, lunghi. Il peso medio del frutto è di circa 2,5 kg per soddisfare le richieste del marcato”.

Francesco Barbara, titolare dell’omonima azienda agricola che coltiva oltre 40 ettari di melone gialletto tra Marsala e Trapani, racconta a IFN le sue impressioni per la prima stagione di Aramos F1. “Esordio straordinario – siamo molto soddisfatti della qualità del melone di HM Clause – ma l’aspetto che ci ha sbalordito di più è stato la resistenza all’oidio. Nonostante la stagione difficile per questa fitopatologia, la resistenza di Aramos F1 ci ha permesso di superare questi problemi e di risparmiare anche sui trattamenti. I volumi per pianta sono notevoli; con altre varietà abbiamo ottenuto 5 chili a pianta, mentre con Aramos F1 la media è stata di 7-8 chili. La qualità va infatti di pari passo con i volumi; il grado brix oscilla da 14 sino a punte di 16. È stata una stagione con temperature molto elevate ma i frutti non sono andati in sovra-maturazione mantenendo intatta la polpa. Esordio convincente, siamo molto soddisfatti; attenderemo la prossima stagione con la consapevolezza di avere un prodotto unico per caratteristiche agronomiche”, conclude Barbara.

Foto d’apertura: Fratelli Barbara

Fonte: https://italiafruit.net
ANGELO ANGELICA
redazione@italiafruit.net
WWW.ITALIAFRUIT.NET

4th International Olive Oil Award IOOA - Zurich 2005 - AWARD 5th International Olive Oil Award IOOA - Zurich 2006 - GOLDEN OLIVE 7th International Olive Oil Award IOOA - Zurich 2008 - GOLDEN OLIVE Carmelo Greco Chef Stellato Michelin CibusMed 2005 5° Salone dell'alimentazione mediterranea DOP Valli Trapanesi Olio Extra Vergine di Oliva Biologico DRINKS AND INGREDIENTS 2013 edizione n. 52 all'insegna del successo Ercole Olivario® Edizione Speciale - Expo Milano 2015 | Premium List 2015 Gambero Rosso OLI D'ITALIA - Guida Oli d'italia 2023 Gambero Rosso Oli d'Italia 2018. Sud&Isole: i migliori extravergini premiati Hong Kong International Wine & Spirits Fair 2017 interfood St. Petersburg 17° INTERNATIONAL EXHBITION OF FOOD PRODUCTS NYIOOC World’s Best Olive Oils Silver Award 2020 Premio Nazionale Delle Eccellenze Olearie Italiane | Concorso Nazionale Ercole Olivario® 2008 XVI Edizione | 1° classificato Nazionale Premio Nazionale Delle Eccellenze Olearie Italiane | Concorso Nazionale Ercole Olivario® 2014 XXII Edizione | 2° classificato Nazionale Premio Nazionale Delle Eccellenze Olearie Italiane | Concorso Nazionale Ercole Olivario® 2016 | 1° classificato Regione Sicilia SICILIAMO - II Edizione della Rassegna Internazionale delle Tipicità Siciliane 2010 SICILIAMO - III Edizione della Rassegna Internazionale delle Tipicità Siciliane 2011 SICILIAMO 2009 - DIPLOMA DI GRAN MENZIONE - VINO BIANCO Sirena d'Oro di Sorrento 6° Edizione 2008 - Menzione di merito DOP Valli Trapanesi Sirena d'Oro di Sorrento Edizione 2005 – Menzione di merito DOP Valli Trapanesi Sirena d'Oro di Sorrento Edizione 2006 Sirena d'Oro di Sorrento Edizione 2006 - Menzione di merito DOP Valli Trapanesi6 Slow Food - Azienda Selezionata 2017/2018 Vinitaly 2018