Azienda Agricola Barbàra premiata negli Oli d'Italia 2018 Gambero Rosso
16195
post-template-default,single,single-post,postid-16195,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,columns-4,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-11.0,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.1.1,vc_responsive

Premiati negli Oli d’Italia 2018 Gambero Rosso

Oli d'italia Gambero Rosso 2018 - Azienda Agricola Barbàra

Premiati negli Oli d’Italia 2018 Gambero Rosso

Azienda Agricola Barbàra premiata negli Oli d’Italia 2018 Gambero Rosso

L’eccellenza non si raggiunge con poco.
Ci vuole costanza, dedizione, passione e attenzione a ogni dettaglio.

Un triplo incremento rispetto ai volumi della stagione olivicola 2016/2017, quello dell’ultima campagna olearia (2017/2018) in Sicilia, una terra che ha saputo dimostrare una grande forza produttiva, con risultati straordinari ottenuti grazie a una raccolta precoce e all’utilizzo dell’irrigazione di soccorso per far fronte alla siccità. Un’annata da ricordare, questa, con etichette eccellenti prodotte da aziende che anno dopo anno continuano a dimostrarsi dei punti di riferimento per l’olivicoltura regionale di qualità, e soprattutto ottimi risultati sul fronte degli oli Dop (Denominazione di Origine Protetta). 

Ad Aprile il Gambero Rosso ha premiato le eccellenze della nostra Isola, sia blend sia monocultivar ricordando l’importanza del lavoro svolto dalle famiglie, da piccole realtà che fanno grande il nome della Sicilia, e dell’agricoltura italiana, nel mondo.

Noi abbiamo ottenuto due importanti riconoscimenti, le due foglie rosse per il Monocultiva Cerasuola Bio e per il Monocultivar Nocellara Bio.

Il nostro Cerasuola Bio ha un colore verde intenso, all’olfatto, fruttato medio, esprime sentori di erba e mandorla amara.
Al gusto è equilibrato ha note di piccante e amaro di intensità medio-intensa con retrogusto di mandorla amara.

Cerasuola - Azienda Agricola Barbàra

Il Monocultivar Nocellara Bio ha un colore giallo con riflessi verdi intensi. All’olfatto è un fruttato medio, con sentori di carciofo e pomodoro, al gusto è equilibrato.

nocellara biologico - Azienda Agricola Barbara

 

Ma chi ha giudicato il nostro olio?

Un gruppo di professionisti che ha prima di ogni cosa il dovere di valutare se un olio sia veramente extravergine, preciso ed esente da difetti. Sta a loro, poi, il compito di assegnare punteggi, promuovere o bocciare le etichette. La guida Oli d’Italia del Gambero Rosso non fa eccezione, e fin dalla prima edizione si avvale di un panel eterogeneo composto da tecnici specializzati di ogni livello: dai giornalisti gastronomici italiani e stranieri ai capo panel, dai nomi storici del settore agli assaggiatori più giovani. Per un gruppo sempre più coeso, variegato ma solido, che ha fatto proprio delle differenze dei vari componenti, dalle capacità, esperienze e qualificazioni più eterogenee, il proprio punto di forza. 

 

 

 

No Comments

Post A Comment